Dove siamo
L’agriturismo TERRE VINEATE si trova a Montalto Marche nella zona di Ascoli Piceno. Nel cuore d’Italia, tra l’Adriatico e le montagne dell’Appennino, offre molte attrazioni turistiche sia durante le vacanze estive che invernali. La costa adriatica è facilmente raggiungibile in soli 20 minuti, proprio come i monti Sibillini con i loro parchi, sentieri e le piste da sci.
La capitale di provincia Ascoli Piceno e la città di Fermo si trovano a meno di mezz’ora dal nostro agriturismo. È possibile raggiungere la costa in una ventina di minuti attraverso la Val d’Aso, una festa per gli occhi durante nei periodi di Pasqua e Pentecoste, quando tutti gli alberi di pesca e i ciliegi sono in piena fioritura.
INDIRIZZO
Agriturismo Terre Vineate- Contrada Sant’Alberto 8 – 63068 Montalto delle Marche (AP)
Coordinate GPS : N 42°59.099′ E 013°36.822
Distanze
- Ascoli Piceno – 33 Km
- Fermo – 32 Km
- Grottammare – 25 Km
- Assisi – 135 Km
- Perugia – 153 Km
- Roma – 245 Km
- Milano – 523 Km
Agriturismo Terre Vineate
Come raggiungerci
In automobile
Arrivando da Nord :
- – Autostrada “Adriatica” A14 uscita Pedaso
- – seguire le indicazioni fino a Montalto Marche
- – arrivati nel centro della città seguire le indicazioni per Cossignano
- – arriverete all’agriturismo dopo circa 2 km.
Arrivando da Sud :
- – Autostrada “Adriatica” A14 uscita Grottamare
- – Seguite le indicazioni per Montalto Mar
- – L’ agriturismo si trova a circa 2 km dal centro città
In treno
Trenitalia train timetable
Timetables trains from abroad
- Railway station of Pedaso 29 km
- Contact us for a ride by the in Montalto Marche Station
- Please contact us for any car rental
By plane
- Airport Ancona Falconara 72 km
- Airport Pescara Liberi 78 km
Montalto delle Marche
Montalto delle Marche, si trova ad un’altezza di circa 512 m a.s.l., nel XVI secolo divenne sede vescovile e questo è avvenuto grazie ad un Papa nato qui, nominato poi Papa Sisto V.
L’edificio più importante è il Palazzo del Preside che risale al 1586, data della sua costruzione ed è stato completato in una fase successiva, nel XVIII secolo. Oggi ospita la casa popolare, una pinacoteca, una collezione archeologica e un museo prigione. Questo palazzo si trova nella parte alta del paese in Piazza Umberto I dove si trovano anche la chiesa barocca di San Niccolo'(1647), la biblioteca settecentesca che ospita anche l’Archivio Storico, e la cinquecentesca Casa Orlandi, residenza del il papa Sisto V.
Nella zona ci sono il Palazzo Sacconi con una facciata neogotica e palazzi cinquecenteschi Massi Mauri e Paradisi. Dalla Porta Marina si può raggiungere la parte bassa del paese che è stato completamente ristrutturato secondo le regole della Città di Sisto. Si può visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta, con la chiesa inferiore risalente alla fine del XVI secolo e la chiesa superiore che è stato costruito nel corso del XVII secolo e vanta un portico ottocentesca di pregio. Di fronte alla cattedrale, in piazza Sisto V si trova l’ex Seminario Vescovile che oggi ospita una importante collezione di arte sacra tra cui il Crocifisso duecentesco di scuola umbra e il preziosissimo reliquiario di Montalto, un capolavoro del quattordicesimo secolo di arte orafa parigina, una donazione del papa Sisto alla cattedrale.